PREADESIONE E INDICAZIONI
Alcuni Uffici Scolastici Regionali stanno procedendo alla decurtazione del punteggio dei candidati inseriti nelle GPS che hanno dichiarato il possesso delle certificazioni CLIL rilasciate da Scuole superiori per mediatori linguistici e, comunque, non da Università.
La decisione è intervenuta improvvisamente e costituisce una spiacevole e certamente ingiusta novità rispetto a quanto fatto finora dal MIM da quando sono state istituite le GPS (ossia dall’OM 06/2020) e troverebbe a loro dire giustificazione da quanto significato dal M.U.R., che con una mail in riscontro ad un mero quesito dell’11.6.2024, ha affermato che “le Suole superiori per mediatori linguistici (…) secondo la formazione attualmente vigente” hanno “la possibilità di erogare esclusivamente corsi di durata triennale equipollenti alla classe L-12 (art. 1, comma 2 del D.M. n. 38 del 2002) e corsi di durata biennale, equipollenti, ai soli fini professionali e concorsuali, alla classe LM-94 (art. 4, D.M. n. 59 del 2018)”, nonché, “non è attualmente prevista da alcuna disposizione legislativa e/o regolamentare la possibilità, per le SSML accreditate presso lo scrivente Ministero, di rilasciare certificazioni CLIL (stesso discorso valga anche per i Master di I e/o II livello o altri corsi analoghi, non autorizzati dalla normativa citata)”.
Invece, i corsi CLIL possono essere erogati sia dalle Università sia da altri soggetti (AFAM o SSML) non denominati “Università” se rientranti a pieno titolo nel sistema universitario nazionale. Da ciò discende che se ciascun candidato ha dichiarato la certificazione CLIL nel corretto campo dell’istanza di inserimento/aggiornamento in GPS deve vedersi riconosciuti 3 punti nelle graduatorie.
Questo studio legale ha ricevuto mandati di impugnare al TAR Lazio, mediante azioni collettive, tutti gli atti con cui i singoli Uffici hanno illegittimamente disconosciuto – in assenza di circolari ufficiali in tal senso – il corretto punteggio per ciascun aspirante collocato nelle GPS nazionali.
Per aderire è necessario compilare il modello di preadesione allegato (non impegnativo e non vincolante) che va restituito in formato pdf, firmato e compilato scrivendo all’indirizzo email avv.berloco.grazia@gmail.com, oggetto: “richiesta preadesione ricorso CLIL”.
Si accettano le pre adesioni firmate e compilate inviate entro il 20 settembre 2024.