RICORSO PER OTTENERE LA “CARTA DOCENTE” PER DOCENTI PRECARI O PERSONALE EDUCATIVO PRECARI O DI RUOLO

• Destinatari:
o Docenti precari;
o personale educativo di ruolo o precario
• Requisiti:
o Docenti: aver svolto servizio a tempo determinato con contratti di supplenza al
30/06 o al 31/08 nel periodo suindicato (è ininfluente se in quel periodo è avvenuta
l’immissione in ruolo).
o Personale educativo: essere in ruolo o aver svolto supplenze nel periodo
suindicato;
• Il Problema: la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente,
la c.d. Carta docenti dal valore di 500 euro annui, viene riconosciuta solo ai titolari
di contratto a tempo indeterminato. Non viene riconosciuta né ai docenti precari né
a tutto il personale educativo
• Il Ricorso: individuale o collettivo innanzi al Giudice del Lavoro competente per
territorio, ha come obiettivo il riconoscimento del diritto ad ottenere l’attivazione
dell’importo di 500 euro sulla carta docenti per ogni incarico di supplenza al 30.06 o
al 31.08.

• Documentazione necessaria: Documento di identità e codice fiscale, Contratti di
supplenza al 30.06 o al 31.08. Per il personale educativo di ruolo, anche il contratto
a tempo indeterminato.
• Costo per gli iscritti: ESENTE, salvo eventualmente il contributo unificato pari ad
euro 49,00 (NB: il costo del contributo unificato va corrisposto soltanto nel caso in
cui il reddito familiare del ricorrente e dei familiari conviventi superi la cifra di euro
34.8107,72).